CANAPA SATIVA
Antonio Trionfi Honorati è stato uno dei primi in Italia a partire con la coltivazione della canapa sativa, coltivata principalmente per l’estrazione dell’olio ricco di Omega 3 e Omega 6.
La canapa è un vero e proprio toccasana per prevenire e contrastare alcune malattie in modo naturale ed efficace. Rappresenta un alimento ideale per chi desidera seguire una dieta sana, indicata per i celiaci perchè priva di glutine; ricca di proteine vegetali soddisfa i vegetariani, i vegani e perfino i crudisti. Non a caso viene definita un “superfood”, proprio per le numerose proprietà virtuose per l’organismo.
Ancora oggi poco utilizzata perchè non appartiene alla cultura alimentare occidentale, tuttavia negli ultimi anni stà prendendo sempre più campo, grazie agli studi a all’approfondimento sulle proprietà nutrizionali del seme. La farina e l’olio derivati dalla pressatura del seme, possono essere utilizzati in cucina proprio come un qualsiasi cereale per la preparazione di svariati piatti, dalla pasta al pane alle focacce, biscotti dolci o salati. La farina di semi di canapa è di colore scuro e ambrato, l’olio è di colore più scuro rispetto all’olio di oliva, entrambi rilasciano un aroma leggermente nocciolato. L’olio si usa esclusivamente a crudo per mantenere integre tutte le proprietà nutritive, è ideale per condire pietanze di ogni tipo; in particolare carni bianche e pesce, verdure e creme spalmabili dolci e salate. I semi dai quali si ottiene sia la farina che l’olio di canapa sono ricchi di Omega 3, Omega 6 – in un rapporto ottimale di 3:1 che corrisponde a quello ideale di 1:5 difficilmente ottenibile in natura – e anche Omega 9. Contengono una grande quantità di proteine vegetali (sono composti per il 24% proprio da proteine vegetali) e 8 aminoacidi fondamentali, fibre, sali minerali come potassio e fosforo e vitamine preziose, come la B1, B2, B6, la vitamina D e quella E. Possono essere usati negli impasti del pane, dei grissini, della pizza, dolci o salati, o tostati nelle insalate, zuppe, minestre, creme, gelati, yogurt.